Ci sono molti modi e diverse sfumature per preparare le menazane sott'olio: c'è chi le preferisce a fette larghe, chi a bastoncini sottili; chi le fa sbianchire totalmente, chi le ama di colore naturale un pò scuro; e si possono avere molte varianti nel condimento che le insaporisce. Il seguente è uno dei modi in cui si possono preparare.
Si sbucciano le melanzane, si taglainao in un primo momento a fette in senso longitudinale e si formano successivamente dei sottili bastoncini; si pongono in un recipiante (un secchio ) versando abbondante sale ogni tanto che si pongono degli strati di melanzane; si lasciano nel recipiente per 24 ore. Tramite il sale le melanzane tireranno fuori una grande quantità di acqua; quindi si strizzano grossolanamente e si rimettono nel recipiente versandovi dell'aceto bianco fino a coprirle. Si lasciano nell'aceto per 4/5 ore e quindi vanno strizzate di nuovo, questa volta è importante strizzarle molto bene ( molti usano il torchietto ) per evitare che il prodotto finito sappia troppo di aceto.
Abbiamo le striscette di melanzane: la prima foto le melanzane strizzate dopo la salatura; la seconda dopo essere state sotto aceto.
Peperoncino - si fanno a pezzetti alcuni peperoncini e si lasciano sotto sale per qualche ora per fare uscire l'umidità e quindi si asciugano
Aglio - si preparano dei pezzettini di aglio
Menta - si lavano e si asciugano le foglie di menta sminuzzando le più grandi.lo '
Olio - alcuni preferiscono l'olio di semi (in genere di arachidi ), altri usano l'olio di oliva
Si amalgama il tutto
In un'insalatiera si pongono le melanzane molto ben allargate, vi si versa il condimento e un pò d'olio e si mescola il tutto; si lasciano ad insaporire per qualche ora provvedendo ogni tanto a mescolarle per far si che l'aroma penetri il più possibile; in questa fase si assaggiano per sapere se stanno bene di sale.
Pubblicato il 2011-10-26