Uno dei tanti modi di preparare le olive, di cui la Calabria è molto ricca, e poterle conservare almeno per un pò di tempo, consiste nel farle asciugare senza alcun trattamento o aggiunta di prodotti, ma solo con l'aiuto del calore del caminetto e la lieve aromatizzazione del fumo prodotto dal fuoco di legna.
E' importante, innanzitutto, scegliere le olive che devono assolutamente essere ben mature e prodotte da alberi centenari; vanno raccolte in terra scegliendole una ad una ; vanno selezionate ben bene scartando le guaste o le rovinate, lavate, asciugate e e messe in cestini arieggiati o in sacchetti appesi nelle immediate vicinanze del camino.
Quando sono ben bene asciugate, ma non troppo ( altrimenti resta solo il nocciolo) si possono mangiare così al naturale e conservano un leggerissimo sapore amarognolo molto gradevole, oppure si possono condire con un pò d'olio, poco sale, origano o finocchietto in polvere.
Per conservarle basta metterle nei barattoli di vetro e inumidirle con dell'olio di oliva; bisogna scuoterle spesso ( quasi tutti i giorni ), per evitare che si formi della muffa. Chi lo gradisce può aggiungervi dei pezzettini d'aglio e di scorze d'arancio.
Pubblicato il 2011-03-23