Per procedere a questa preparazione occorre scegliere delle olive piuttosto grandi e ben sode. Si schiacciano in modo da romperne la compattezza e poter togliere il nocciolo; così spezzate si mettono in un recipiente piuttosto capiente ( secchio o pentola ) ripieno di acqua; quest'acqua va cambiata molto spesso finchè le olive non perdono del tutto il loro amaro. L'unico modo per capire quando sono pronte è assaggiarle! Si controllano per togliere tutti gli ossi.
Si mette a scaldare dell'acqua per farvi sciogliere il sale; in quest'acqua, una volta raffreddata, si immergono le olive per un paio di giorni; quindi si sciacquano con l'aceto e si fanno sgocciolare. Nel frattempo, chi preferisce aggiungere altre verdure, sbollenta in acqua e aceto pezzettini di sedano e carote che userà per arricchire il tutto.
Non resta che condire le olive schiacciate e snocciolate con abbondante peperoncino piccante a pezzetti e aglio preparati a parte con sale e fatti asciugare; si aggiungono dei rametti di finocchietto selvatico secchi con i loro semi che danno al preparato un caratteristico aroma.
Pubblicato il 2011-11-30